FEDE,CULTURA E TRADIZIONE

 

 

 

PROCESSIONE DELLA DESOLATA

VENERDì 30 MARZO 2012

Processione della Desolata

Chiesa S. Domenico

PROCESSIONE DEGLI OTTO SANTI

GIOVEDì 05  APRILE 2012 ore 2.00


Processione della “Deposizione” o degli “Otto Santi”


Chiesa di San Rocco

 

 

Processione della "Deposizione" o degli "Otto Santi"
Chiesa di San Rocco

Il gruppo statuario degli Otto Santi, costituito da Giuseppe d'Arimatea e Nicodemo (entrambi reggono i lembi del sudario dove è riposto il corpo di Gesù), affiancati da San Giovanni, la Madonna, la Maddalena e le altre due pie donne, fu realizzato agli inizi del secolo scorso da un cartapestaio leccese. La processione muove dalla Chiesa di San Rocco alle 2,00 (fino alle 9,00) del Giovedì Santo ed è molto suggestiva soprattutto nelle ore notturne. È curata dalla omonima Confraternita.

PROCESSIONE DEI MISTERI

VENERDì 06 APRILE ore 17.30


Processione dei “Misteri”


Chiesa del Carmine

 

Il corteo muove dalla Chiesa del Carmine e si compone di sette gruppi statuari: Madonna Addolorata (vestita di nero e trafitta da un pugnale, portata da ben cinquanta uomini), Gesù legato alla colonna e flagellato, Cristo Portacroce seguito da numerosi devoti scalzi, Gesù Crocifisso, Gesù Morto, Legno Santo nome dato al reliquiario della Santa Croce. Sfila nelle ore pomeridiane del Venerdì Santo.

PROCESSIONE DELLE PIETA'

SABATO 07 APRILE ore 16.30


Processione della “Pietà”


Chiesa del Purgatorio

 

Muovendo dalla Chiesa del Purgatorio nel pomeriggio del Sabato Santo, la Confraternita di Santa Maria del Suffragio porta in processione il gruppo statuario costituito dalla Madonna recante sulle ginocchia il Cristo Morto.

PROCESSIONE DI GESU' RISORTO

DOMENICA 08 APRILE ore 9.30


Processione di Gesù Risorto


Scoppio delle Quarantane


Chiesa di S. Domenico

 

la mattina di Pasqua dalla Chiesa di San Domenico muove la Processione del Cristo Risorto, curata dalla Confraternita della Purificazione Addolorata e seguita da fanciulli festanti che agitano bandierine. Durante il percorso, in segno propiziatorio, viene fatta esplodere la Quarandone, un fantoccio con le sembianze di una vecchia signora vestita di nero. Appesa ai crocicchi delle strade fin dal primo giorno di Quaresima, simboleggia le penitenze quaresimali. La sua esplosione rappresenta la vittoria della vita sulla morte, delle gioie sugli stenti e i sacrifici, della primavera sul freddo inverno